Lo Studio Legale Saltalamacchia è stato fondato dall’Avv. Mario Saltalamacchia il 30 aprile 1974. E’ stato sempre caratterizzato dalla innovatività di alcune sue battaglie, portate avanti con rigore professionale e passione.
Tra le tante, se ne segnalano due: negli anni ’80 una serie di sentenze innovative nel campo della tutela dei consumatori rispetto alle vessazioni (per non dire altro) imposte dalle banche; nel 2017 grazie all’Avv. Luca Saltalamacchia lo Studio è riuscito a far partire un giudizio contro un colosso energetico italiano per conto di una intera comunità indigena nigeriana, giudizio poi conclusosi con una transazione.
Nato a Trieste il 17/11/1942
Laureato con 106/110 il 31/3/1969
- Assistente presso la cattedra di Diritto Ecclesiastico per i corsi di studio 1970-71 e 1971/72 con lezione sull’art.7 della Costituzione;
- Iscritto all’Albo dei praticanti procuratori l’1/4/1969 e all’Albo dei procuratori legali il 14/7/1972;
- Patrocinante presso la Suprema Corte di Cassazione e le Giurisdizioni Superiori dal 1984;
- Esperienze lavorative nell’ambito del diritto fallimentare, delle esecuzioni immobiliari, delle successioni e del diritto commerciale.
- Per una migliore comprensione dell’attività svolta nel periodo 1970-2005 si rinvia alla storia dello Studio, fascicolata a parte.
Nato a Napoli il 13/8/73.
Sono iscritto all’Albo degli Avvocati dal 15/1/2002. Dal 19/2/2016 sono abilitato a patrocinare dinanzi alle Corti Superiori.
Mi occupo di diritto civile.
Nel mio percorso crescita, ho frequentato da sempre associazioni pacifiste ed ambientaliste; sono stato varie volte in Bosnia durante la guerra degli anni ’90, ho vissuto in India ed ho avuto la fortuna di vivere molte altre esperienze che mi hanno formato, consentendomi di mettere a fuoco un aspetto fondamentale della mia vita personale e professionale: la lotta per la tutela dell’ambiente e dei diritti umani.
Ho scritto la tesi di laurea in Diritto Internazionale, trattando la Convenzione per la prevenzione e repressione del Genocidio.
Poi ho conseguito un master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani, ed ho frequentato per qualche anno la cattedra di Diritti Umani presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Orientale di Napoli quale assistente universitario e cultore della materia.
Ho seguito insieme ad associazioni ambientaliste (quali Friends of the Earth) o associazioni impegnate nel rapporto tra Finanza e Diritti Umani (quali Re:Common), alcuni casi di violazione di diritti umani perpetrate da multinazionali italiane ai danni di popolazioni locali per effetto di progetti che hanno un forte impatto ambientale.
In particolare, mi sono occupato del progetto della Diga di Ilisu (Kurdistan turco) finanziata da una Banca controllata da Unicredit, dei rapporti commerciali tra UE e Marocco in relazione all’indebita occupazione del Sahara Occidentale da parte di quest’ultimo, della costruzione della Centrale Idroelettrica di Palo Viejo (Guatemala) ad opera di una società controllata dall’ENEL, della costruzione della diga di El Quimbo (Colombia) ad opera di una società controllata dall’ENEL, del massiccio inquinamento del Delta del fiume Niger (Nigeria) ad opera di una società controllata da ENI.
Nel 2017 ho introdotto per conto di una intera comunità indigena nigeriana (la comunità di Ikebiri) un giudizio in Italia contro ENI per la devastazione ambientale causata dalla sua controllata (NAOC) in Nigeria, giudizio poi abbandonato per effetto di una transazione.
Dal 2018 mi occupo di cambiamento climatico (lanciando il Giudizio Universale: www.giudiziouniversale.eu), devastazione del patrimonio forestale italiano e 5G.
Nella mia esperienza lavorativa, inoltre, ho ricevuto diversi incarichi dal Tribunale di Napoli quale Amministratore giudiziario dei beni sequestrati alla criminalità, nonché quale difensore delle Amministrazioni giudiziarie, e quale Custode giudiziario e Professionista Delegato alla vendita di beni immobili sottoposti a pignoramento.
Sono stato nominato tutore o curatore speciale di oltre 40 minori dal Tribunale per i Minorenni di Napoli.
Infine, sono socio di:
Pro-Rights: associazione di tutela dei diritti umani www.prorights.org.
Volo Diritto Onlus: associazione di tutela dei diritti umani e dell'ambiente dirittodiretto.webnode.it.
Gruppo Unitario per le foreste italiane(GUFI): associazione di tutela ambientale www.gufitalia.it.
e
Blogger di Themis e Methis: www.themisemetis.com.
Membro della Rete Legalità per il Clima: www.giustiziaclimatica.it con il quale abbiamo fatto alcune iniziative.
Nata a Napoli il 13/12/1974
Mi sono laureata con lode nel 1999 e subito ho iniziato la pratica forense interessandomi del settore civile, con particolare riguardo alle problematiche relative alle questioni immobiliari ed alle problematiche familiari.
Sono iscritta all'Albo degli Avvocati dal 28/1/2003.
Parallelamente nel 2002 ho conseguito il diploma di perito grafico presso l'Università della Nuova Medicina (UIM) di Milano, e sono iscritta all'Albo dei periti del Tribunale di Napoli dal mese di giugno 2005.
La specializzazione di perito grafico consente l'esame delle scritture al fine di accertarne la paternità. L'esercizio di tale professione comprende consulenze di parte ed incarichi dal Tribunale.
Oltre che nel settore civile, ha ricevuto incarichi nel ramo penale per la verifica dell'autenticità della scrittura nei reati di falso.
Sempre nel 2002 ho conseguito il titolo di “esperta in psicologia della scrittura” ottenuto con diploma in “corso di perizie grafiche” sempre presso la Università della Nuova Medicina. Tale settore comprende lo studio del sistema psichico attraverso l'analisi della scrittura.
Attualmente nell’ambito dello Studio legale seguo soprattutto le pratiche riguardanti la famiglia ed i minori.
Nata a San Paolo Bel Sito (Na) il 30/11/1978. Mi sono laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Napoli Federico II il 28/02/2008; dopo la laurea ho conseguito il diploma biennale in Mediazione Familiare Sistemico-relazionale nell’anno 2010 e di Counsellor nel 2011, presso l’Istituto di Psicoterapia I.S.P.P.R.E.F. di Napoli.
Nel giugno 2018 ho conseguito il titolo di didatta A.I.M.S. per la Mediazione Familiare Sistemico-Relazionale.
Sono laureanda in Psicologia Clinica e della Riabilitazione, corso di laurea magistrale, presso la Unicusano di Roma, in attesa della discussione di Laurea prevista per ottobre 2020.
Dal 2010 al 2016 ho istituito presso i Servizi Sociali del Comune di Palma Campania (Na) il servizio di mediazione familiare e counselling; il medesimo servizio è stato poi operativo dal settembre 2015 ad aprile 2016 presso il comune di Poggiomarino, e dal settembre 2017 a giugno 2018 presso il comune di Liveri.
Ho svolto attività di tirocinio presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli da marzo 2010 a luglio 2015.
Ho svolto attività di mediazione familiare presso il Tribunale di Napoli Nord, all’interno del Servizio di Mediazione istituito nel Tribunale, da gennaio a dicembre 2019.
Ho svolto diversi progetti a favore dei minori a rischio collaborando con associazioni e fondazioni del territorio napoletano.